Il 30 di ottobre 2021 presso il teatro di Palaia si è svolto l’ultimo incontro organizzato dal Biodistretto Valdera sui temi di Salute, Lavoro e Resilienza. La costruzione di comunità resilienti è stata il tema centrale a cui sono stati dedicati gli interventi da parte di esperti di resilienza italiani e internazionali. Dopo gli saluti da parte del sindaco di Palaia Marco Gherardini l’intervento di apertura è stato tenuto dal Presidente del Biodistretto Stefano Gonnelli che ha fatto un’introduzione sul tema della resilienza e le sue molteplici forme. In via straordinaria, in segno di rispetto e appoggio verso il Biodistretto Valdera ha accettato di tenere un discorso alla conferenza anche Molly Scot Cato dell’Università di Roehampton, Londra esperta di fama mondiale di green economy, autrice di libri in materia bensì ex parlamentare europea. Ha proseguito Francesco di Iacovo dell’Università di Pisa con un’intervento sul tema dell’economia rurale e David Fanfani dell’Università di Firenze che ha parlato di pianificazione urbana e regionale.
Ci sono stati anche gli interventi di Gianluca Brunoni sulle politiche del cibo e di Paolo Barberi ( Sant’Anna Pisa) sul tema dell’Agroecologia. Sono intervenuti anche Laura Capantini raccontando la propria esperienza di inclusione e resilienza presso la Fondazione Casa Ilaria e Lorenzo Costa del Biodistretto del Chianti.
La giornata si è conclusa in una maniera assai insolita, con un drum circle condotto da Harshil Filippo Chiostri, il linguaggio musicale che ha ulteriormente rafforzato il messaggio sull’importanza della condivisione, della cooperazione e co-esistenza sinergica.