Salute, Lavoro e Resilienza

Sabato 11 luglio 2020 si è svolto il primo dei 3 incontri pubblici dedicati ai tre temi pilastri- portanti del Biodistretto Valdera: Salute, Lavoro e Resilienza

La Salute, alla base della vita e di ogni forma di progresso e prosperità è stata il primo argomento affrontato a cui è stata dedicata la prima conferenza del Biodistretto che si svolta presso la nota azienda agricola seminativa Floriddia a Peccioli, un vero pioniere del biologico in questo territorio. Hanno partecipato diversi politici e amministratori regionali e locali inclusi Eugenio Giani, Irene Galletti ed altri. Non si poteva evitare purtroppo di toccare l’argomento delle discariche, punto dolente di tutta la Valdera. Ma come insegna il detto “ per combattere l’oscurità bisogna generare luce”. È ciò che il Biodistretto sta cercando di fare promuovendo uno stile di vita ed un’agricultura attenta alla salute del consumatore e all’аmbiente.

L’evento è stato accompagnato dagli ottimi vini e birre delle aziende del Biodistretto incluse Castelvecchio, Tenuta di Fibbiano, Terre del Ving, Opificio Birrario, Sorelle Palazzi, Le Palaie, Podere La Chiesa, I Lemmi, Terre di Guidoreste ed altre. Alle pietanze ci ha pensato Osteria del Gallo ( Chianni), offrendo buonissimi piatti saporiti e genuini impiegando gli eccellenti prodotti del Biodistretto Valdera- olio, farine, paste, legumi , frutta e verdure.

La salute, come è ben risaputo, parte al primo posto dal piatto, mangiare prodotti genuini del territorio , coltivati con metodi biologici e naturali è il modo migliore per preservare la propria salute e quella dell’ambiente.